Tutto quello che c'è da sapere sul Diritto di famiglia

Tutto quello che c’è da sapere sul Diritto di famiglia

  • By:Lex Town


Le questioni che riguardano il Diritto di famiglia non sono quasi mai un’esperienza piacevole per il cliente perché si parla sempre di periodi della vita che di positivo hanno ben poco. Infatti chi si rivolge ad un avvocato esperto in questo settore si trova di solito in una situazione delicata e in un particolare stato emotivo.

Le controversie in questo ambito nascono non tra estranei ma tra coniugi, figli, fratelli, persone unite da legami profondi: spesso in queste situazioni le persone più danneggiate sono anche quelle più innocenti, i bambini. Sono loro che vanno tutelati nel miglior modo possibile cercando di risolvere la situazione familiare in modo rapido ed efficace. Ecco perché nel Diritto di famiglia occorre saper conciliare gli interessi dell’individuo con la tutela dell’armonia domestica per evitare che una vittoria in tribunale rappresenti un disastro dal punto di vista morale e familiare. Lex Town fornisce assistenza per ogni controversia legata a questo settore.

Matrimonio

L’unione tra due persone tramite matrimonio civile, religioso o unione di fatto è la base della nostra società. I rapporti e i diritti derivanti da questa unione sono ciò che costituisce il Diritto di famiglia. Spesso accade che un matrimonio attraversi un momento di crisi che i due coniugi da soli non riescono a gestire. In questo caso un avvocato matrimonialista può essere la persona giusta per dare alla coppia le giuste indicazioni per superare il momento difficile e scongiurare il fallimento del matrimonio. In altri casi i problemi possono essere causati dall’egoismo o dalla violenza di uno dei due conviventi: in questa situazione occorre agire con decisione e freddezza per ridare dignità al proprio cliente, eliminando la minaccia fisica e morale dell’altro coniuge.

Separazione

Finché morte non vi separi è la formula ripetuta durante il rito nuziale: spesso però non è lei a separare due persone ma le vicissitudine della vita. La situazione si complica ancora di più quando nella famiglia è presente anche un minore. Quando il rapporto non è riconciliabile, intraprendere il cammino della separazione può essere la strada migliore.

  • Separazione consensuale: quando un cliente o una coppia decide di rivolgersi a noi inizia una fase di approfondimento della crisi coniugale per comprenderne le cause e tutte le sfaccettature in modo da individuare la strada migliore da percorrere. Spesso se i rapporti si mantengono cordiali è possibile ricorrere allo strumento della mediazione familiare e ottenere i risultati migliori senza sofferenze da entrambe le parti.
  • Separazione giudiziale: nel caso di una separazione giudiziale è probabile che la strada del dialogo non sia percorribile. Quando infatti non è possibile trattare con la controparte i nostri avvocati adottano una linea dura e risoluta per ottenere in giudizio quello che non è stato possibile concordare.

Divorzio

La separazione personale ha una durata di 3 anni. Al termine di questo periodo se la coppia non ha risolto i problemi che hanno portato alla crisi, è possibile avviare la procedura per la cessazione degli effetti civili del matrimonio, ossia il divorzio. Quando si giunge a questa soluzione i rapporti delle due parti sono ormai stabili: tutti gli eventuali rancori o problemi sono stati risolti in fase di separazione e la procedura di divorzio di solito risulta scorrevole. Nel corso dei tre anni di separazione però potrebbero essere cambiati molti dei termini su cui si basava l’accordo: il coniuge disoccupato può aver trovato lavoro o i figli possono essere diventati maggiorenni. Risulta quindi necessario una nuova fase di mediazione per assicurare la migliore tutela del cliente.

L’obiettivo dei nostro avvocati è quello di garantire ai nostri clienti la possibilità di ricominciare a vivere una vita serena al termine della procedura sia in sede di divorzio congiunto che giudiziale.

Tutela dei minori

L’attività di Lex Town è rivolta in primo luogo alla tutela del diritto del minore alle bigenitorialità: nessun bambino può essere privato a priori della possibilità di mantenere i rapporti con entrambi i genitori e con i relativi parenti. I nostri avvocati sono inoltre esperti in tutte le questioni che riguardano l’affido dei minori e la potestà genitoriale.

Adozioni

Le adozioni sono procedure caratterizzate da una complessità pensata proprio per assicurare la tutela del minore. La prima cosa da fare è verificare che gli aspiranti genitori abbiano tutti i requisiti necessari all’adozione. Assistiamo il cliente durante la fase di preparazione dei documenti necessari all’istituzione della pratica presso il Tribunale dei Minori di competenza. Forniamo inoltre assistenza per affrontare al meglio gli incontri con i Servizi Sociali e le visite nelle strutture sanitarie.

Qualunque sia il tuo problema legato al settore del Diritto di famiglia nel nostro studio legale troverai la soluzione su misura per te. Prenota ora la tua consulenza gratuita.

Posted in: Diritto di famiglia, News, Successioni